Contenuto
Il Comune di Vibo Valentia intende proporre, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, il progetto “Dona e Adotta un albero per la tua Città” per il territorio comunale, finalizzato al coinvolgimento della collettività nell’incremento e nella cura del verde e nel miglioramento ambientale urbano, mediante l’acquisto e la conseguente piantumazione – ovvero mediante l’acquisto, piantumazione e l’adozione di una o più essenze arboree.
Il progetto “Dona e Adotta un albero per la tua Città” prevede due linee/iniziative di intervento:
INIZIATIVA 1
L’iniziativa prevede che si possano donare alberi al Comune di un esemplare arboreo di dimensioni adatte a garantire maggiori possibilità di attecchimento e sopravvivenza nell’ambiente urbano. Il donatore può scegliere e proporre la specie. E’ possibile donare più alberi; nel caso si intendano donare diverse specie, si suggerisce l’utilizzo di più moduli. A piantamento avvenuto a cura del donatore stesso o dell’Amministrazione comunale, nella successiva idonea stagione agronomica, verrà predisposto e consegnato un attestato di donazione, e il nominativo del donatore verrà iscritto nel Registro donatori di alberi della Città.
INIZIATIVA 2
L’iniziativa prevede la donazione di cui al punto 1 integrata dalla proposta di “adozione”, che prevede si possano “adottare” uno o più alberi per arricchire il patrimonio verde verticale comunale. Il donatore può proporre l’adozione dell’albero o degli alberi donati, oppure di altri tra quelli già presenti nelle aree verdi comunali, che non siano già stati oggetto di altra specifica donazione. Resta inteso che la scelta della specie arborea, la localizzazione della messa a dimora, nonché l’adozione sarà valutata dal Settore 6 – Servizio 1 “Ambiente” del Comune. L’albero oggetto della donazione entrerà a far parte del patrimonio arboreo della Città di Vibo Valentia con relativa manutenzione
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-04-2025, 12:28